Gli incredibili Guinness dell’equitazione: un mondo di record!

0 di admin

Sia sportivo che originale, il monde dei cavalli e dell’ equitazione è pieno di record e di exploit. Ecco una lista che non mancherà di sorprendervi!

  • Charlotte Dujardin & Valegro: record in Grand Prix, Grand Prix Special e Kür

Regina del dressage con il suo leggendario  Valegro, l’amazzone britannica ha battuto tutti record della sua disciplina.
Nel 2014 usciva dal rettangolo con un punteggio di 94,300% nella kür. In più detiene i migliori punteggi mai registrati nelle categorie Grand Prix e Grand Prix special.

La sua scheda

  • Isabell werth: recordwoman di medaglie in campionati

Sempre rimanendo nella disciplina del dressage, parliamo di un’altra grande campionessa: Isabell Werth.
Isabell Werth detiene il record di titoli in campionati vinto tra tutte le discipline equestri. Nel suo palmares può vantare, durante la sua carriera: 10 medaglie olimpiche di cui sei ori; 6 volte campionessa del mondo; 12 titoli di campionessa Europea; 8 volte campionessa di nazionale.

Isabell-Werth-Weihegold-OLD-8Y6A7557

  • Alberto Larraguibel & Huaso: record di salto

Nel 1949, il capitano Cileno Alberto Larraguibel in sella a Huaso ha superato un ostacolo di 2,47m.

  • André Ferreira & Something: record di salto in lungo

In lunghezza, l’ostacolo più largo mai superato è una riviera di 8,40m. Questo exploit è stato realizzato da André Ferreira in sella a Something, nel 1975 a Johannesburg.

salto in lungo

  • Robert Whitaker : record di salto… senza sella

Un altro record di salto in alto è stato compiuto nel novembre del 2011 da Robert Whitaker, il figlio della leggenda John.
Questo cavaliere britannico ha superato un muro di 2,12m….. senza sella!

  • Scott Brash: record di longevità come numero 1 mondiale

Lo scozzese Scott Brash è rimasto in cima alla classifica mondiale del salto ostacoli dal 2013 al 2016, per 26 mesi consecutivi. La prima volta in assoluto per questa disciplina! Inoltre, è anche il primo cavaliere ad avere vinto il Rolex Grand Slam.

scott brash

  • La squadra Francese di Horse-ball :  record di titoli  di campioni Europeo consecutivi

Da quando sono stati creati i Campionati Europei della disciplina nel 1992, i transalpini hanno vinto tutti titoli del campionato misto, ovvero 18 titoli consecutivi.

Copyritht : Hélène33660

  • Old Billy : Il cavallo più vecchio

Tanto di capello ad Old Billy , questo cavallo da tiro baio è nato nel 1760 per spegnersi nel 1822: 62 anni dopo la sua nascita.
Chapeau!

Old-Billy-_-Origines-1760

  • Thumbelina e Sampson : la più piccola e il più alto

Nata nel 2001, Thumbelina, una cavallina saura di razza Falabella è considerata come il cavallo più piccolo del mondo con i suoi 43, 5 cm al garrese e i suoi 26 kg.

Sampson, rinominato Mammouth, era invece un cavallo di razza Shire nato nel 1846, e con i suoi 2,19m vanta  il titolo di cavallo più alto del mondo.

sampsonNEW YORK - NOVEMBER 30: Thumbelina, billed as the Worlds Smallest Horse by the Guinness Book of World Records, stands back stage at the Big Apple Circus where she is making a brief appearance November 30, 2006 in New York City. Thumbelina, who weighs just 58 pounds and stands at 17.5 inches tall, is officially described as a dwarf horse. She is making a brief appearance at the circus before heading back to a farm in New York State. (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

  • Brooklyn Supreme : Il più grosso

Di razza Belga, Brooklyn Supreme viene considerato come il cavallo più pesante mai esistito.
Con i suoi 1450kg e un’ altezza di 1,98m, morì il 6 settembre 1948 all’età di 20 anni.

brooklynsupreme

  • Maud e JJS Summer Breeze’s :  la coda e la criniera piu lunga

Il più originale dei record è sicuramente questo: Maud, vanta di avere una criniera lunga 5,50m, e JJS Summer Breeze’s una coda infinita di 3,81 m.

Insomma, mano ai pettini!

summer breezeMaud

  • E, per finire, ecco il cavallo più lungo di sempre!

le-cheval-le-plus-long-du-monde

Ok, ho esagerato… forse questa foto è un fake!