Tutto quello che c’è da sapere su Fieracavalli Verona 2016

2 di Vi

Siamo arrivati alla 118ª edizione della fiera più gettonata soprattutto nel Nord Italia. Stiamo, ovviamente parlando dell’evento equestre scaligero per eccellenza, ovvero Fieracavalli Verona.

Quest’anno, però, a differenza degli anni scorsi non si svolgerà nel primo weekend di novembre ma nel secondo, cioè dal 10 al 13 novembre 2016.

Quattro giorni no – stop di competizioni, eventi e spettacoli, e davvero molte novità in programma: il padiglione 1 sarà interamente dedicato al turismo slow; ci saranno le Kids Islands per i più piccoli; si terrà il progetto Try and Ride; lo Street Food Festival e l’appuntamento, presentato da BMW, con l’unica tappa italiana della Longines FEI World Cup™.

Una fiera che negli anni è riuscita a trasformarsi, da semplice mercato equino del 1898, all’ appuntamento annuale più atteso da esperti di settore, appassionati e famiglie. L’edizione 2015 si è conclusa con oltre 160.000 visitatori provenienti da più di 85 paesi e 3000 cavalli, ed i numeri per questa edizione 2016 si prospettano essere ancora più alti!

Nel Padiglione 8, il Pala BMW, ci saranno numerose competizioni di alto livello, a carattere nazionale e internazionale, tra cui il Jumping Verona e la Coppa della Regioni Under 21.
Al Pala FixDesign, il Padiglione 5, invece, si sfideranno giovani cavalieri e amazzoni nel Campionato Nazionale Pony (arrivato alla 29ª edizione) e nel Fixdesign Master Tour, il concorso internazionale a 2*.

Verona, però  non ospiterà solo il CSI2* ed il CSI5*-W: recentemente, è stato aggiunto anche un CSI U-25/B. Il programma dell’evento prevede: venerdì una 135/140 a tempo; sabato una 140 mista e domenica una 140 a tempo. Dei 25 partecipanti ne sono stati scelti 13 (italiani) di cui: 3 tramite Wild Card C.O.; 5 secondo l’ordine della Computer List senior e 5 scelti dal selezionatore Emilio Puricelli.
Gli azzurrini selezionati sulla base della Computer list senior sono il Carabiniere Roberto Previtali, Giacomo Bassi, Matilde Giorgia Bianchi, il 1° Aviere Francesca Arioldi e l’Agente del Corpo Forestale dello Stato Filippo Codecasa.
L’ Agente della Polizia di Stato Luca Coata, Clementina Grossi, l’Aviere Scelto Giampiero Garofalo, Carla Cimolai e l’Agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Massiliano Bianchi sono stati invece indicati dal selezionatore Emilio Puricelli.
I quattro cavalieri invitati dal Comitato Organizzatore sono Giovanni Martelli, l’Agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi, Martina Fortini e Camilla Bosio.

Ci sarà spazio per lo sport anche negli altri padiglioni: tra gli eventi di maggior richiamo per gli appassionati ci sarà il Westernshow nei Padiglioni 11 e 12, che propone le finali del Campionato italiano di Team Penning; la Coppa Italia di Gimkana Western; il Campionato Europeo di Barrel Racing e il Campionato italiano di Working Cow Horses.
Dopo gli strepitosi successi dello scorso anno, al Padiglione 9 si potrà assistere alle competizioni dell’International Mountain Trail ovvero la disciplina che consente di esibire le capacità del cavallo da ranch all’ interno di un percorso prestabilito, dove il binomio uomo/cavallo deve esprimere al massimo il connubio collaborazione/fiducia.

Con le Kids Island il divertimento formato famiglia si presenta distribuito in cinque diverse aree ludico – didattiche dove i più piccoli possono muovere i primi passi nel mondo del cavallo, sperimentando e cimentandosi in numerose attività. L’area Family (area A), realizzata in collaborazione con Fix Design, propone spettacoli equestri, attività e dimostrazioni di Pony Games tra cui per la prima volta a Verona il “Trofeo 4 regioni”: un circuito a 4 tappe di valenza azionale dove bambini dai 5 anni in su, in sella ai loro pony, gareggiano a squadre. Grande esordio anche per il progetto Try and Ride: il battesimo della sella a misura di adulto nel ring del Padiglione 9.

Ma gli eventi e le novità per i vari settori non finiscono di certo qui: saranno numerosi anche gli appuntamenti e le rassegne dedicate al comparto allevatoriale riguardo alle tradizioni ed alle gare morfologiche che vedranno sfilare splendidi esemplari di razza araba, spagnola, italiana e americana. Il meglio del Cavallo da Sella Italiano e l’eccellenza dell’ allevatoria nostrana saranno, inoltre, in mostra grazie alla presenza ed al supporto del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).
I Padiglioni 4, 6 e 7 saranno, come di consueto, i luoghi dediti allo shopping ed alla moda dove vedremo esposti i migliori brand internazionali e numerose proposte tra accessori e articoli per l’equitazione, abbigliamento, attrezzature tecniche, alimenti per cavalli, farmaceutica, veterinaria e complementi per maneggi e scuderie.

Non sarebbe Fieracavalli se non ci fossero anche degli splendidi spettacoli serali: l’orario è continuato fino alle 23, eccezion fatta per i padiglioni commerciali. Chiunque voglia godersi spettacoli e gare dopo le 19.30 può farlo comprando a prezzo ridotto un biglietto di entrata. Ad arricchire questa ghiotta offerta serale, c’è anche un’altra novità: lo Street Food Festival (area D) che insieme ad una selezione dei migliori food truck italiani propone eventi e animazioni fino a dopo il tramonto. Per gli appassionati di arte equestre, inoltre, nel Pala BMW va in scena venerdì 11 e sabato 12, il Gala d’Oro che è ormai diventato una vera e propria istituzione. Lo spettacolo, diretto da Antonio Giarola, presenta uno show unico nel suo genere con esibizioni di dressage, coreografie, caroselli e lavori in libertà. Da non perdere!

website

 

Servizio Stampa Veronafiere:

  • Tel.: +39.045.829.82.42 – 82.85 – 83.14
  • Mail: pressoffice@veronafiere.it
  • Twitter: @pressVRfiere

Ufficio Stampa Brand Fieracavalli Studio Marcati – TISS:

  • Tel.02.36728150-02.36728153
  • Mail: fieracavalli@studiotm.org

 

Foto: Fieracavalli