Scott Brash entra nella Storia aggiudicandosi il Rolex Grand Slam of Show Jumping

0 di admin
Scott Brash
Scott Brash & trophy
Scott Brash & trophy

Quattro ore e mezzo prima, 65.000 persone riempiono gli spalti di Spruce Meadows , un cavaliere cammina il percorso da solo, la sua unica compagnia in campo sono un paio di addetti ai lavori che stanno facendo gli ultimi controlli. Una pioggia leggera cade e il cavaliere tiene un ombrello nero,lo fa roteare un po ‘ mentre cammina le linee.

Quel volteggiare dell’ombrello sembra isolare Scott Brash dal resto del mondo, alle 8:30 del mattino del giorno più importante della sua carriera. Il primo concorrente Rolex Grande Slam nella storia del salto ostacoli era pronto ad affrontare il $ 1.5 Milioni CP International Grand Prix , presentata da Rolex. Era più che pronto. Lui era rilassato.

Vincendo il Grand Prix 2015 CP internazionale , e diventando il primo cavaliere ad aggiudicarsi il Rolex Grand Slam of Show Jumping , Brash è entrato ufficialmente a far parte dell’Olimpo del salto ostacoli mondiale, ovviamente insieme al suo geniale Hello Sanctos .

Scott Brash & trophy
Scott Brash & trophy

“Quando si cerca di ottenere qualcosa per così tanto tempo , e tutta la squadra è dietro di te, e tu stesso hai messo così tanto lavoro e sforzo duro, veder trasformato tutto questo in realtà e realizzare quel sogno, è una sensazione meravigliosa ” , ha detto il 29enne Brash . ” Non credo che le parole possano descrivere come mi sentivo. Non mi sono ancora reso conto che sia successo davvero. “

Quaranta i binomi impegnati nel primo giro, solo 12 hanno avuto accesso al secondo. Ogni cavaliere dell’ordine di partenza avrebbe potuto piazzarsi davanti a Scott , e quando Ian Millar e Dixson , McLain Ward e HH Azzurra , Richard Spooner e Cristallo , e Pedro Veniss con Quabri de Lisle hanno concluso il primo giro con zero penalità, per un momento sembrava che nulla potesse accadere .

Ma poi Brash fece un respiro profondo mentre era alla porta ed entrò con Hello Sanctos nell’arena a redini lunghe. L’alto, baio, castrone SBS ( Quasimodo x Nabab de Reve ) di proprietà di Lord e Lady Kirkham e Lady Harris ( che erano presenti e ansia watching) si guardò intorno con un’espressione brillante prima di galoppare verso il numero uno. Brash ha aggiunto rapidamente il suo nome alla lista del secondo giro, lasciando trasparire un po’ di sollievo in faccia.

E così è stato a turno. I binomi qualificati per il secondo giro hanno avuto tutti la loro occasione di andare in barrage con Brash . Ma l’americano Ward ha perso il ritmo sulla strada per l’Oxer finale e HH Azzurra non è riuscita a sorpassarlo indenne. L’Eroe canadese Millar ha commesso errore nella doppia gabbia. E Veniss, che questo fine settimana ha dimostrato di essere una stella del salto ostacoli brasiliano , in sella a Quabri de Lisle ha realizzato un erscorso netto, ma ha collezionato una penalità sul tempo. Anche il vincitore del 2013 CP Million Pieter Devos ha realizzato 2 percorsi netti con Dylano , ma anche lui aggiudicandosi una penalità per il tempo.

” Appena dietro Scott , non è una vergogna penso “, ha detto Devos . “Sono uscito dal campo con una penalità sul tempo e poi c’erano poche persone che mi dicevano ok , si deve andare per il jumpoff [ con Veniss ] , ma in realtà dentro di me sapevo che non ci sarebbe stato un Jumpoff perché Scott doveva ancora andare . “

E ‘stato, ancora una volta, uno di quei momenti in cui tutto sarebbe potuto accadere .

Ma poi Brash entrò nell’arena e si fermo al centro. Salutò , si guardò intorno , e si lasciò scappare sorriso. Sembrava che molti già sapessero che avrebbe fatto zero.

Scott Brash riding Hello Sanctos GBR
Scott Brash riding Hello Sanctos GBR

Ci sono stati alcuni istanti in cui il cuore è saltato in gola a tutti noi spettatori; quella gabbia di verticali liverpool prima dell’ultimo salto che Sanctos ha sfiorato ma non ha fatto cadere, e allora via verso l’ultimo Oxer e dritto nella Storia del Salto Ostacoli.

“Sono assolutamente entusiasta di lavorare con un cavallo come Sanctos” ha Brash aggiunto, “E’ incredibile che ci siamo incontrati a vicenda, e che mi sia stata data l’opportunità di cavalcare questo cavallo stupefacente dai proprietari incredibili. Stiamo andando a fare del nostro meglio per prendersi cura di lui e lo hanno il più a lungo possibile. Sono sicuro che sarà con noi per il resto della sua vita. ”

Nel diventare il primo cavaliere a vincere il trio Rolex Grand Slam of CSI5 * Gran Premi a Ginevra, in Svizzera, Aachen, in Germania e Calgary, in Canada, Brash ha guadagnato 1 milione di euro di bonus. Che, con il montepremi internazionale di $ 500.000 del CP International, rende la somma di $ 1600000, il più alto montepremi mai pagato nella storia del salto ostacoli.

Ecco la Classifica Completa del $ 1.5 Milioni CP Grand Prix internazionale presentato da Rolex.