Corse clandestine: muore un cavallo a Palermo

0 di

Le corse clandestine, la piaga che da sempre si abbatte sul nostro Paese a scapito dei cavalli. Ieri, giovedì 23 luglio, è stato ritrovato un cavallo senza vita lungo la carreggiata laterale di viale Regione Siciliana a Palermo. La segnalazione è arrivata alla Polizia locale da parte di alcuni automobilisti che transitavano verso Trapani.

Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco e degli agenti di polizia municipale, ma il veterinario Asl una volta arrivato sul posto non ha potuto fare altro che accertare il decesso del povero cavallo.

Giusto il giorno prima, mercoledì 22, una corsa clandestina è stata bloccata dai carabinieri mentre si stava svolgendo in via Ernesto Basile. Come da “prassi”, i partecipanti venivano incitati da diversi giovani a bordo di scooter che li seguivano. Sono state denunciate due persone, un uomo a bordo di una delle moto e un giovane driver di 27 anni, ed è stata avviata un’indagine per risalire a chi ha organizzato la corsa oltre che individuare gli altri colpevoli.

E’iniziato tutto alle 7 di mattina, come sempre accade per le corse clandestine, e la carreggiata di strada sulla quale sarebbero sfrecciati i sulky è addirittura stata bloccata al traffico, abusivamente.

I due uomini denunciati dai carabinieri della stazione di Mezzo Monreale sono accusati per reati di maltrattamento di animali e competizione non autorizzata tra animali.

 

Autore: Cecilia Casadei

Fonte: Cavallo Magazine