Einstein e Microdave, i cavalli più piccoli del mondo

0 di

Fiocco azzurro l’11 giugno scorso presso una scuderia di Upper Haysden, Kent (Usa): è nato Microdave, un american miniature horse alto soltanto 30 cm e mezzo quando aveva tre giorni di vita. Il suo futuro è negli show di bellezza, perchè questo cavallino è veramente minuscolo, oltre che bellissimo! Mantello overo e occhi azzurri, Microdave è un puledro da Looking Glass Rustys Red Ribbon, detta “Barbie”, e Little Dave.

Ha un caratterino mica male: ama galoppare a tutto spiano per i campi e non esistono recinti che possano contenerlo, perchè essendo così piccolo il furbetto scivola sotto di questi per “evadere” dai confini di casa. La sua proprietaria, Jen Baldwin Murphy, ha dovuto convertire un fienile in una scuderia in miniatura, con porte basse abbastanza da contenere quel diavolo di Microdave.

 

Jen, che da anni compete nella disciplina del dressage e possiede diversi cavalli, ha raccontato di essersi appassionata agli american miniature horse solo due anni fa, ma che è stato amore a prima vista: ora tocca a Microdave brillare come star negli show, di bellezza però!

Microdave non è l’unico mini cavallo di cui si è sentito parlare negli ultimi tempi. Attualmente il record da Guinness dei Primati lo detiene Einstein, stallone sempre di razza american miniature horse che alla nascita era lungo 35 cm e pesava 2 kg. Charlie Cantrell e Rachel Wagner, attuali proprietari, lo custodiscono gelosamente al Tiz A Miniature Horse Farm di Barnstead, New Hempshire (Usa).

Einstein è proporzionato come miniature horse e non soffre quindi di nanismo, caratteristica che gli ha permesso di diventare il cavallo più piccolo del mondo. Anche lui possiede una grande personalità rispetto alle ridotte dimensioni, ma è sempre molto dolce con i suoi fan e soprattutto con.. il veterinario!

 

Ora pesa 5 kg e il suo particolare aspetto, ovvero le orecchie scure che sembra formino un cappello calato sulla testa, gli è valso il soprannome di “Medicine Hat Pinto“, soprannome riservato dai Nativi Americani ai cavalli che possedevano questa caratteristica, secondo una leggenda che gli attribuiva poteri magici.

Qui di magico qualcosa c’è, ed è il miracolo della natura! Riuscirà Microdave a soffiare il posto di “cavallo più piccolo del mondo” ad Einstein?

 

Autore: Cecilia Casadei
Fonte: Horse&Hound

© Riproduzione riservata